Addio ai vecchi edifici ALER

Nov 05 2014
(0) Comments

Lunedì 3 novembre sono iniziati i lavori per la demolizione vera e propria degli edifici Aler, dalla scala A di Via Di Vittorio. E’ una delle fasi più delicate della riqualificazione dell’area del Contratto di quartiere che ha visto questa amministrazione impegnarsi per creare i presupposti di area nuova, non più ghetto, ma bensì inserita nel tessuto sociale di Lissone.
Un Contratto di quartiere partito male, così com’era stato progettato in origine.

Un cogeneratore con tanto di caminone tra le abitazioni, è stato spostato in un area un po’ più decentrata, con l’aiuto ed il contributo della Regione. Il salvataggio del relativo verde adiacente è stato uno dei primi atti fortemente voluti dal Sindaco e da tutta la maggioranza.
Come la gestione del trasloco più grande d’Italia e le tante iniziative intraprese con momenti di incontro e di festa sono altrettanti segnali di un’attenzione importante per questo progetto.

Oggi siamo all’abbattimento della cosiddetta stecca grigia.
Le valutazioni sanitarie espresse durante la Conferenza dei servizi, sia dai funzionari Asl, sia dagli addetti Arpa i quali hanno escluso la possibilità di svolgere le lezioni nella scuola Buonarroti durante i lavori di demolizione dei fabbricati, a causa del rumore e delle polveri, hanno visto il Sindaco emanare un’ordinanza che prevede il trasferimento dei bambini dalla scuola Buonarroti in altri plessi.

Le lezioni della scuola primaria verranno trasferite nelle scuole Dante e Croce, dove sono state individuate le aule adatte. Il trasloco dei materiali avverrà tra venerdì 7 e sabato 8 novembre. Da lunedì 10 novembre a venerdì 19 dicembre i bambini dovranno quindi trasferirsi: l’amministrazione cercherà limitare il più possibile i disagi alle famiglie ed ai docenti.

Nelle fasi di abbattimento, polveri ed i rumori verranno costantemente gestiti e monitorati dal personale addetto.

Il futuro prevederà poi interventi di riqualificazione ulteriore come la costruzione di una palestra- palazzetto dello sport e di un nuovo Centro Civico, a servizio non solo del quartiere, ma di tutta la nostra città !

Comunicato del Sindaco
Messaggio del Sindaco ai Bambini delle Scuole Buonarroti, Dante e Croce.

Comments

comments

Leave us a comment