Conferenza organizzativa del PD nei Circoli di Lissone, Desio, Nova, Muggiò

Nov 17 2014
(0) Comments

Nei giorni scorsi il Circolo di Lissone, come molti altri circoli provinciali, ha avviato una discussione sulla Conferenza di organizzazione del Partito Democratico che verrà. In particolare insieme ai Circoli di Desio, Nova e Muggiò anche Lissone ha condiviso il suo contribuito nella redazione di un documento da sottoporre alla direzione provinciale.
Lo proviamo a sintetizzare in questi punti:

Riteniamo fondamentale per un Partito Democratico ben strutturato, che esso debba essere formato da iscritti ed elettori, con una identità ben definita, fondato sui circoli locali e connessi orizzontalmente tra loro e verticalmente con i livelli superiori.
Dove le opinioni e conoscenze possano essere veicolate anche in direzione basso-alto, facendo ricorso anche a consultazioni periodiche, differenziate per iscritti e per elettori, sia fisiche nei Circoli ed anche facendo ricorso alla tecnologia. Si deve insistere sui Forum tematici (soprattutto a livello provinciale) aprendoli a esponenti dell’associazionismo, docenti e sapienze tecniche anche non direttamente riconducibili al nostro Partito. Proponiamo uno studio delle Buone Prassi” e “l’attivazione di un Centro di Formazione politica”, in quanto queste azioni non hanno solo una valenza formativa ma anche sono utili a generare chiarezza su ciò a cui diamo valore politico positivo.

Riteniamo che che l’elezione dei Segretari locali, provinciali e anche Regionali sia prerogativa degli iscritti del Partito Democratico, mentre le competizioni per definire il candidato di Partito o di Coalizione ad una carica istituzionale vengano aperte anche agli elettori;
In merito ai Circoli locali, cellula dell’attività politica, emerge una necessità di assicurare loro un finanziamento superiore all’attuale, che vada oltre alle cene di finanziamento e ai ricavati delle Feste dell’Unità: è necessario prevedere un trasferimento monetario dal livello Nazionale/Regionale che, attraverso la Federazione provinciale, transiti a livello locale.

I Circoli di Lissone, Desio, Nova M.se e Muggiò

Comments

comments

Leave us a comment