Da valore cultura all’Art Bonus. Un cambio di passo per il Paese.

Oct 23 2014
(0) Comments

Siete tutti ti invitati a partecipare al convegno Da valore cultura all’Art Bonus. Un cambio di passo per il Paeseche si svolgerà SABATO 25 ottobre a Monza, presso il Teatrino di corte della Villa Reale.
È un’iniziativa del gruppo del PD alla Camera e siamo davvero orgogliosi che abbiano scelto Monza e la Brianza per ospitare questo grande evento sul tema della cultura. Sarà infatti forse l’unica iniziativa nazionale di questa portata sul tema e raccoglie contatti e relatori straordinari del mondo della cultura. Averla portata in Lombardia credo sia un risultato davvero eccezionale.

In questa giornata di conferenze, da un lato riconosciamo un possibile filone di lavoro al quale stiamo prestando molta attenzione e di cui Monza, con la sua Villa, è di certo un caso nazionale.
Con questo convegno, rafforziamo il nostro impegno per fare della cultura un vero motore di sviluppo per il nostro territorio e per tutto il Paese, anche grazie alla presenza dei amministratori di altri capoluoghi e di rappresentanti di enti del settore culturale di livello nazionale.

Dal confronto di sabato 25 ottobre potranno emergere nuovi possibili terreni di lavoro e noi, costruendo e rafforzando un’alleanza con il mondo della cultura in senso ampio, vorremmo proprio dare concretezza all’approccio descritto nella presentazione del programma:

“La diffusione della cultura è una precondizione della democrazia. La comprensione dei beni artistici e paesaggistici e del loro valore è la chiave della loro difesa.

Non esiste contrasto tra tutela e valorizzazione. Con la cultura si mangia, si fa il pane e soprattutto si semina il grano.

La cultura non è un giacimento da sfruttare ma un campo da coltivare perché dia i suoi frutti”.

Vi aspetto dunque sabato per una giornata di lavori davvero da non perdere.
Pietro Virtuani
Segretario PD Monza e Brianza

25 ottobre

Comments

comments

Leave us a comment