Gioco d’azzardo: iniziative importanti

May 11 2013
(0) Comments

Segnaliamo due importanti iniziative che si terranno la prossima settimana contro il “gioco d’azzardo patologico” a favore della legalità.

La prima si terrà a Monza giovedì 16 maggio, in occasione del passaggio a Monza della Carovana Antimafia 2013. Alle ore 15 presso l’Urban Center (Binario 7) di via turati 6 vi sarà un convegno dal titolo: “Gioco d’azzardo patologico: conoscerlo e contrastarlo” organizzato da Libera, CGIL, CISL, UIL ARCI, Avviso Pubblico di Monza e Brianza a cui interverranno Rita Pavan della segretaria CISL di MB, Maurizio Resentini di ASL Monza e Brianza, Roberto Corti sindaco di Desio, Davide Salluzzo referenti di Libera Lombardia e Simone Pulici di CGIL Brianza.

Certo l’orario non è tra i più felici ma ci auguriamo una forte partecipazione.

L’altro appuntamento è per sabato 18 maggio a Pavia, la città italiana più esposta a questa piaga, dove si terrà la MANIFESTAZIONE ANTISLOT. Il corteo partirà dalle 9,30 dalla Piazza della Stazione.

Gli organizzatori (associazioni e gruppi di Pavia contro il gioco d’azzardo) chiedono con forza l’abolizione del gioco d’azzardo legalizzato, l’abolizione della pubblicità statale e privata dal gioco d’azzardo, la richiesta alle amministrazioni di ostacolare il gioco d’azzardo facendo leva su: pubblicità, licenze, concessioni di immobili di proprietà comunale oltre ad una reale possibilità dei sindaci di intervenire. La richiesta che la cura e la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico siano sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale.

Con le regole di oggi le amministrazioni si ritrovano a combattere contro queste lobby, praticamente senza armi e gli esercenti che resistono alla crisi senza inserire nei loro locali queste macchinette sono dei veri e propri eroi del nostro tempo, da premiare in qualche modo, come sta avvenendo in alcune località italiane.

Comments

comments

Leave us a comment