Lettera aperta alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico

Mar 05 2013

Lissone 5 marzo 2013

Noi riteniamo che il risultato elettorale a livello nazionale del nostro partito sia largamente al di sotto delle aspettative.

La situazione e le decisioni che la dirigenza del partito e i nostri rappresentanti eletti in Parlamento dovranno prendere nei prossimi giorni saranno decisive per il futuro del nostro paese.

Consapevoli della complessità del momento noi riteniamo doveroso farvi presente con estrema chiarezza il nostro orientamento a riguardo:

1.       Il nostro partito deve fare tutto quanto è necessario per esplorare soluzioni di governo con le nuove formazioni politiche presenti in parlamento. Gli accordi dovranno essere finalizzati alla approvazione di un set minimo di provvedimenti (riforma elettorale, costi della politica, legge anti-corruzione, conflitto di interessi, sostegno alla economia), peraltro presenti nel nostro programma elettorale, che il nostro paese attende invano ormai da troppo tempo.

2.       Nella deprecabile situazione in cui questi risultati non possano essere raggiunti a nostro avviso il nostro partito non può prescindere dal richiedere con forza un ritorno alle urne nel minor tempo possibile.

Siamo infatti convinti che un accordo con PdL e Lega non permetterebbero di realizzare i punti essenziali del nostro programma, rendendo incomprensibile la linea politica della Coalizione del Centrosinistra.

Siamo certi che terrete nella dovuta considerazionele le nostre opinioni a riguardo.

Cordiali Saluti
Circolo PD di Lissone