Una metropolitana per Monza, Lissone, Muggiò

Nov 20 2014
(0) Comments

“Chiediamo che si proceda finalmente alla realizzazione di una linea metropolitana che colleghi Monza a Milano, che sia una linea di forza per la mobilità dentro la città, che arrivi sino a nord ai confini con Lissone e Muggiò per costruire la base di uno sviluppo successivo in Brianza”.

Con queste parole il Comitato San Fruttuoso 2000 ha lanciato una raccolta firme per per chiedere la realizzazione di una Metropolitana a Monza.

Il Circolo del Partito Democratico di Lissone sostiene questa petizione.

In tempi non sospetti avevamo appoggiato una raccolta firme analoga per chiedere una linea del tram che collegasse la linea metropolitana in fase di realizzazione M5 (Milano, Bignami-Lissone) tramite il tram che attualmente fa capolinea a Cinisello B.

Anche perchè siamo da sempre convinti che il collegamento ferroviario (linee S9-S11) attuale tra Milano e Lissone da solo non è più sufficiente.
Su quella linea, Milano Chiasso, cominceranno a transitare parecchi convogli merce tra pochi mesi (progetto Alp Transit) dalla Svizzera e, il raddoppio della linea ferroviaria, non è realisticamente percorribile.
Ecco allora che questa nuova opportunità diventa importante e strategica per la nostra città. Sarebbe raggiungibile in pochi minuti, se venisse realizzata una fermata a Monza Rondò dei Pini (Lissone Sud).
Un’occasione d’oro al pari della statale 36 quando si decise di farla passare da Lissone.
Da prendere in “questo momento perchè la crisi economica ha fatto aumentare la domanda di trasporto pubblico e perchè i fondi europei destinati a questo tipo di infrastrutture sono rifinanziati e storicamente poco utilizzati“.

Per aderire alla raccolta firma si può accedere a questo link FIRMA QUI PER LA PETIZIONE;

oppure recarvi il lunedì sera dopo le 21 presso la sede del nostro Circolo, in Via Indipendenza 9, dove troverete i moduli da firmare.
Da lunedì 24 novembre a lunedì 22 dicembre (ricordatevi la Carta d’identità)

Comments

comments

Leave us a comment